Scuola: abbassiamo i toni


 

In merito alla vicenda accaduta nella giornata di mercoledì 7 marzo e che riguarda la scuola di via Monza, dove a molti non è ancora chiaro cosa sia davvero accaduto, il M5S chiede a tutti senso di RESPONSABILITÁ.

Quello che per noi NON DEVE accadere è uno scontro tra istituzione comunale e scolastica, perché se mai accadesse i soli sconfitti sarebbero i bambini e i ragazzi delle scuole della città.

Che le scuole a Senago siano in uno stato preoccupante è ormai evidente, soprattutto per una grave sottovalutazione, negli ultimi 15 anni, di quali fossero le reali necessità. Su questa vicenda riteniamo ci sia stato un problema di comunicazione. Occorre ricucire le distanze ed adoperarsi per fare in modo che l’argomento “strutture scolastiche” sia tra le priorità di ogni amministrazione.

Chiediamo pertanto al Sindaco e all’amministrazione in carica  di abbandonare l’idea di esposti o iniziative che potranno solo alimentare inutili conflitti.

Continuiamo a ritenere che gli esposti da fare siano quelli ampiamente preannunciati, su argomenti che hanno arrecato grave danno sia economico che d’immagine all’amministrazione e alla cittadinanza Senaghese (abusi sul territorio, tribune di via per Cesate, project financing cimiteriale, ecc ) . E non su vicende, come questa, scaturita probabilmente dall’esasperazione delle istituzioni scolastiche costrette tutti i giorni a fare i conti, loro malgrado, con strutture fatiscenti , impianti non funzionanti e genitori giustamente esigenti .

Chiediamo altresì all’amministrazione di adoperarsi urgentemente con un programma dettagliato per invertire la tendenza del degrado impietoso delle nostre strutture e chiediamo all’istituzione scolastica, di provare a migliorare la comunicazione tra scuola e comune utilizzando, se necessario, tutti gli attori e protagonisti che in esse vi operano.

Come M5S Senago stiamo preparando un rapporto con la segnalazione di tutte le criticità urgenti riscontrate nei plessi scolastici del nostro territorio, al fine di contribuire fin da subito a livello istituzionale al miglioramento della condizione generale allarmante.

Ricordiamo ancora una volta che l’unica vera priorità sono i bambini e i ragazzi. La collaborazione tra le istituzioni è importante e necessaria per garantire fiducia e corresponsabilità tra genitori, scuola e comunità tutta.

 

MoVimento 5 Stelle Senago

 

 

 

 

Lascia un commento