Mozione Plastic Free: Liberiamo Senago dalla plastica.


Il Gruppo Consiliare del M5S Senago il 2 Luglio scorso ha presentato la mozione Plastic Free Challenge (#iosonoambiente) – link , che verrà votata al prossimo Consiglio Comunale del 31 luglio.

L’iniziativa, lanciata dal Ministro dell’Ambiente Sergio Costa, ha l’obiettivo di eliminare la plastica anche dal Comune di Senago, sensibilizzando la cittadinanza e disincentivandone l’utilizzo e l’acquisto. Per il 4 ottobre 2018 il Ministero dell’ambiente sarà Plastic Free. Il Ministro Sergio Costa ha chiesto ad ogni ente pubblico e ad ogni istituzione di fare altrettanto, iniziando una sfida virtuosa con il Presidente della Camera Roberto Fico e il Ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico Luigi Di Maio. Anche il gruppo Regionale del M5S ha presentato il 12 luglio scorso una proposta di legge regionale in questo senso.  

A nostro avviso le istituzioni devono dare il buon esempio. Ogni piccolo e grande impegno per liberarci dalla plastica è sicuramente sinonimo di un cambiamento culturale e ambientale che dobbiamo necessariamente perseguire per il bene delle future generazioni.

Durante le passate edizioni di “Puliamo Senago”, la nostra iniziativa di volontariato civico e sensibilizzazione cittadina, sono state trovate e recuperate un esagerato numero di plastiche nei nostri parchi e nei torrenti Senaghesi. Siamo inoltre collocati in una delle zone più inquinate d’Europa e certamente l’inquinamento causato dalla produzione e dallo smaltimento della plastica può solo che peggiorare la situazione ambientale e di salute pubblica del nostro territorio.

Proponiamo quindi questa Mozione al Consiglio Comunale di Senago per aderire all’ iniziativa e dare così un contributo alla causa e il buon esempio alla cittadinanza.

Confidiamo che la nostra Mozione venga accolta. Sarebbe un impegno concreto verso la salvaguardia ambientale e la salute della nostra comunità .

 

 

MoVimento 5 Stelle Senago   

#iosonoambiente

 

Lascia un commento