Lotta alla Vasche: Le nostre osservazioni al PAI


Come comunicato durante lo scorso Consiglio Comunale del 20 Dicembre 2018 il gruppo del MoVimento 5 Stelle Senago continua la battaglia contro il progetto delle vasche di laminazione sul nostro territorio.

Il 18 dicembre scorso scadevano i termini per la presentazione delle osservazioni al PAI (Piano di assetto idrogeologico). Questa procedura di variante, redatta da Regione Lombardia, è finalizzata alla delimitazione delle fasce fluviali del torrente Seveso nel tratto da Montano Lucino(CO) a Milano e alla definizione dell’assetto di progetto.

Venuti a conoscenza di questo procedimento pochi giorni prima la scadenza dei termini, abbiamo cercato di imbastire delle osservazioni  inviandole l’ultimo giorno utile.

Il PAI è un documento necessario alla stesura del progetto vasche di laminazione essendo il testo che ha valore di Piano Territoriale di Settore. E’ lo strumento conoscitivo, normativo e tecnico-operativo mediante il quale sono pianificate e programmate le azioni, gli interventi e le norme d’uso riguardanti la difesa dal rischio idrogeologico del territorio, a seguito dell’entrata in vigore del testo unico sull’ ambiente.

Le nostre osservazioni, alla stesura di questo fondamentale documento, hanno svariato dalla mancanza di alcuni dati riguardanti i pluviometri di Senago, al mancato inserimento nello studio degli accadimenti atmosferici del 12/15 Novembre 2014.

Abbiamo inoltre posto a Regione Lombardia il quesito principale, cioè come si è potuto arrivare al definitivo progetto vasche di laminazione senza aver prima provveduto alla stesura di questo Piano.

Se così fosse, si aggiungerebbe l’ennesima stranezza all’iter procedurale di questo insensato progetto . Attendiamo fiduciosi notizie in merito dalla Regione.

NO VASCHE !!!!! 

MoVimento 5 Stelle Senago

Le nostre Osservazioni =

  1.     Osservazione Regione Lombardia Variante PAI Fasce Fluviali 009    –    Allegato Osservazione 009
  2.     Osservazione Regione Lombardia Variante PAI Fasce Fluviali 010
  3.     Osservazione Regione Lombardia Variante PAI Fasce Fluviali 011
  4.     Osservazione Regione Lombardia Variante PAI Fasce Fluviali 012
  5.     Osservazione Regione Lombardia Variante PAI Fasce Fluviali 013
  6.     Osservazione Regione Lombardia Variante PAI Fasce Fluviali 014

 

 

Lascia un commento