Scuole aperte, ma così non va!


“DURANTE LA NOSTRA AMMINISTRAZIONE NESSUN ALUNNO HA SALTATO UN SOLO GIORNO DI SCUOLA” 
Diciamo la verità ci siamo un po’ stancati di sentire ripetere all’ infinito questa frase da parte del Sindaco Beretta. Il fatto di non chiudere le scuole nonostante in alcune classi di un nostro plesso si siano registrati 14 gradi per tre lunedì di fila, confermati dai termometri presenti nelle aule e dagli stessi genitori e docenti, non ci sembra un grande successo da sbandierare sui giornali.

Nessuno si auspica la chiusura delle scuole ma devono esserci le condizioni per tenerle aperte. Attualmente ci sono situazioni non felici in molte classi di diversi plessi Senaghesi e queste problematiche vanno risolte.  In via Monza, lo scorso anno, per un disagio dovuto al malfunzionamento della caldaia si creò una situazione spiacevole ed inutili tensioni tra le istituzioni scolastiche e comunali.

Si può festeggiare quindi del fatto che la scuola rimanga aperta, nonostante alcuni bambini siano costretti a stare in classe con 14 gradi? La risposta e chiaramente NO. Tenere le scuole aperte è facile, il problema è lavorare per renderle accoglienti e con temperature accettabili dei locali.

Questo non siamo noi a dirlo ma lo dice la legge! Continueremo a vigilare e a ripetere che serve una reale ed urgente programmazione degli interventi per le nostre scuole.

Lascia un commento