Cimitero: Esposto ad ANAC e invio osservazioni su presunte irregolarità.


Il Gruppo Consiliare del M5S Senago presenta le osservazioni al Piano Regolatore Cimiteriale Comunale, segnalando molti dubbi sulla legittimità del documento adottato e ancora da approvare.

E’ incredibile come per ogni procedimento amministrativo in capo alla Giunta Beretta si debbano evidenziare mancanze e/o presunte irregolarità, proprio come accadeva con l’amministrazione Fois. Dopotutto L’Architetto Mario Milano, allora Presidente della Commissione Territorio, oggi è addirittura Assessore all’urbanistica e ai lavori pubblici.

Il nostro Assessore, unitamente al Sindaco Beretta, non ha più risposto all’ interrogazione dello scorso maggio (la risposta ai consiglieri da regolamento deve arrivare entro 30 giorni) sulla nostra richiesta di ritiro delle delibere e della gara inerenti all’ampliamento del Cimitero. Iter ritenuto da noi illegittimo e rischioso per l’ Ente proprio per la mancanza del Piano Regolatore Cimiteriale. Dubbi confermati anche da ATS, in risposta alla nostra istanza, con Sindaco Beretta in copia conoscenza.

Non ricevendo risposta alcuna, come Gruppo Consiliare abbiamo presentato in data 11 Luglio una “segnalazione di violazione al Prefetto di Milano” e successivamente, oltre all’esposto ad ANAC sulla gara vasche di laminazione, anche un nuovo esposto sull’ iter in corso per l’ampliamento del Cimitero. Entrambi gli esposti già presi in carico dall’ Ufficio Vigilanza Lavori dell’ anticorruzione.

Richiediamo per l’ennesima volta all’amministrazione Beretta di ritirare quel procedimento prima della scadenza dei termini di gara del 20 settembre .

Abbiamo inoltre presentato dal 10 giugno scorso un semplice accesso agli atti inerente le perizie statiche eseguite sugli edifici scolastici del nostro comune . Anche in questo caso ad oggi, dopo vari solleciti, nessuno si è ancora degnato di darci risposta. Cosa ancora più grave dopo quello che è accaduto pochi giorni fa nella scuola di via Monza subito dopo la conclusione dei lavori di messa in sicurezza.

Questo è il grado di rispetto e collaborazione verso una forza di minoranza che da anni è attenta a segnalare le presunte irregolarità nei procedimenti politico amministrativi, per tutelare la nostra comunità e l’ amministrazione comunale stessa.

Il nostro senso civico ci impone però ad insistere. Abbiamo quindi presentato nuove osservazioni al Piano Regolatore Cimiteriale per segnalare altre presunte irregolarità (tra cui una o più possibili violazioni alla fascia di rispetto) e proporre modifiche al documento ad oggi a nostro avviso illegittimo, al fine di dotare in nostro ente di un documento si fondamentale ma anche valido, corretto e conforme alla legge.

Le Osservazioni =

31/08/2019  Osservazione n. 1 al Piano Regolatore Cimiteriale 011

31/08/2019 Osservazione n. 2 al Piano Regolatore Cimiteriale 012

31/08/2019 Osservazione n. 3 al Piano Regolatore Cimiteriale 013

31/08/2019 Osservazione n. 4 al Piano Regolatore Cimiteriale 014

31/08/2019 Osservazione n. 5 al Piano Regolatore Cimiteriale 015

02/09/2019  Osservazione n. 6 al Piano Regolatore Cimiteriale 017

02/09/2019 Osservazione n. 7 al Piano Regolatore Cimiteriale 018

02/09/2019 Osservazione n. 8 al Piano Regolatore Cimiteriale 019

MoVimento 5 Stelle Senago

Lascia un commento