Consiglio Comunale del 27 dicembre 2012 1


Saltiamo la cronaca della serata in attesa che l’amministrazione pubblichi al più presto la registrazione delle video-riprese del consiglio. Se ciò non avvenisse (per ragioni a noi sconosciute) pubblicheremo la cronaca più avanti.  (registrazione pubblicata dal Comune di Senago il 09/01/2013 ……link a fine articolo).

 

CONSIDERAZIONI M5S

Dobbiamo ammettere che ci siamo sbagliati…….nessun miglioramento in vista!

Nelle nostre considerazioni del Consiglio Comunale del 30/10/2012 ( http://www.senago5stelle.it/?p=799 ) avevamo sostenuto che le video-riprese sarebbero state un deterrente contro un atteggiamento dilatorio dell’ assemblea, verso la partecipazione della cittadinanza alla vita pubblico/amministrativa, a fronte del protrarsi dei lavori, o meglio sceneggiate, fino alle 4.30 del mattino.

Nelle considerazioni del C.C. del 29/11/2012 (http://www.senago5stelle.it/?p=942) avevamo invece affermato che, pur in assenza delle video-riprese, registravamo un miglioramento dell’atteggiamento, anche se continuava a manifestarsi il solito vizio alla sterile, inconcludente e pretestuosa polemica. Ma con l’avvento delle video-riprese le cose sarebbero sicuramente migliorate, riversando le risorse neuroniche risparmiate alla ricerca delle soluzioni migliori, alle spinose questioni sul tappeto, che il periodo storico che stiamo vivendo ci impone inderogabilmente di affrontare.

Ebbene, siamo stati smentiti clamorosamente !!!!!!

L’ultima assemblea del 27/12/2012 aveva all’ ordine del giorno solo 6 punti. La novità principale della serata sembrava essere la ripresa della seduta in diretta streaming, che “finalmente” avveniva per la prima volta, così da avere conferma di quanto da noi sopra sostenuto.

Il consiglio, cominciato alle 20:45 circa, terminava alle 4:35 del mattino successivo. Quasi 8 ore per affrontare solo 6 punti, di cui uno solo di vera sostanza.

Che dire……. siamo rimasti basiti, come del resto immaginiamo i cittadini che hanno provato a seguire in diretta streaming.

Come può un cittadino seguire per 8 ore di fila uno spettacolo così indecente ??

Come può del resto rivederselo, in un secondo tempo, andandosi a cercare la sostanza della serata in un mare di banalità ??

E’ evidente che da parte dell’intero Consiglio Comunale, piuttosto che di tutta l’amministrazione c’è la volontà di disincentivare la partecipazione dei cittadini. Diciamo di tutti, e siamo pronti a ricrederci, perché altrimenti quelli che non condividono l’andazzo prenderanno pubblicamente posizione.

 

Che dire poi del Consiglio Comunale trasformato in un teatro di propaganda partitica. Si perde, tra altro, tempo prezioso a reclamizzare iniziative di partito ( in questo caso PD-LEGA-SEL).

Ci chiediamo e vi chiediamo, ma gli altri partiti ed associazioni presenti sul territorio non avrebbero forse gli stessi diritti????
Per correttezza istituzionale o si da a tutti i soggetti presenti sul territorio la stessa opportunità o a nessuno, e noi senza alcun dubbio propendiamo per “nessuno” !!!!!!

L’assemblea deve trattare solo questioni di interesse pubblico generale, la propaganda partitica deve essere fatta altrove.

 

Noi, che abbiamo avuto la pazienza e la forza di resistere fino al termine, abbiamo registrato che l’amministrazione di Senago, in carica da soli 8 mesi, è in procinto di frantumarsi.

Il primo segnale sono state le due interrogazioni presentate alla giunta, da parte del PD.

Ma come, il PD che è la colonna portante dell’amministrazione in carica, fa le interrogazioni ?????? E’ evidente a tutti che la maggioranza è divisa.

Il secondo segnale è stato sempre servito sul tappeto rosso dal PD sulla questione “Multiservizi”.

C’era da approvare il conto consuntivo dell’azienda anno 2011 e il 27/12/2012 era l’ultimo giorno utile. Se non si fosse approvato entro il 31/12/2012, dal 1 gennaio 2013 le banche non avrebbero concesso il fido in grado di consentirgli di sopravvivere, certificandone quindi il fallimento.

Come è possibile che il punto sia stato portato all’ultimo secondo utile nel silenzio dei più ???

Tra l’altro la questione è stata esposta dal Segratario Comunale, che lavora a Senago da pochissimi mesi, mentre doveva essere esposta e trattata a livello politico. Casualmente mancavano l’assessore Interdonato (PD), il Presidente della Commissione Bilancio Pase (Lega Nord) e la dirigente comunale che ha seguito tutta la vicenda, perché in viaggio di vacanza.

Da parte di parecchi attori della serata, si è sostenuto che i tre hanno accuratamente messo in atto la strategia dell’ assenza per l’ imbarazzo ad affrontare la questione.

Come non credere a tutto ciò ?????  I giorni seguenti, sia l’assessore che il dirigente sono stati notati in comune. Che casualità !

Il PD ha presentato un emendamento al conto consuntivo, in cui sostanzialmente si chiedeva di inviare tutti gli atti che hanno portato alla stesura del bilancio consuntivo alla Corte dei Conti e alla Guardia di Finanza per sostanziali irregolarità. L’emendamento è stato approvato.

La cosa ha visibilmente preoccupato i componenti della vecchia maggioranza che avevano nominato il vecchio C.d.A, ma anche spiazzando visibilmente l’attuale maggioranza.

Come è possibile che un atto politicamente così dirompente non sia stato concertato in giunta e in maggioranza ?????  E’ evidente che in giunta ed in maggioranza si perseguono politiche non allineate o addirittura divergenti.

Un’ultima annotazione riguarda il ruolo del nuovo Segratario Comunale, che negli ultimi consigli e soprattutto nell’ultimo, a nostro giudizio e parso svogliere a più riprese un ruolo politico e non tecnico amministrativo.  Sembrava in quelle occasioni il Sindaco in pectore.

Cosa sta succedendo all’interno dell’amministrazione eletta da soli 8 mesi ????

Prima si avrà la forza e soprattutto il coraggio di affrontare le palesi contraddizioni, prima si potranno affrontare le questioni di sostanza, che l’attuale congiuntura economico/sociale ci impone in tutta la sua drammaticità.

Chi avesse la pazienza di vedersi lo spettacolo di 8 ore messo in scena, appena la registrazione sarà a tutti disponibile (pubblicata dal Comune di Senago in data 09/01/2013 – segue link),  potrà tranquillamente confermare se le nostre siano solo stupide osservazioni demagogiche,populiste e qualunquiste oppure considerazioni di sostanza.

Partecipate! Non Delegate!!!

 

MoVimento 5 Stelle Senago

 

 Aggiornamento del 10/01/2013:

Navigando sulla rete, abbiamo trovato il canale youtube del comune di Senago, aperto ieri 09/01/2013 dove è possibile visionare l’ultimo consiglio comunale.

http://www.youtube.com/channel/UCv7CGwV7NQnezNB5h2KfsgQ

 

MoVimento 5 Stelle Senago


Lascia un commento

Un commento su “Consiglio Comunale del 27 dicembre 2012