07/06/2012 – Insediamento Giunta e Consiglio comunale


All’insediamento della nuova giunta comunale, dopo oltre 3 ore di consiglio, non era successo un granchè:  battute, controrepliche e poi ancora battute……..insomma il peggio dello Zelig.

Siamo rimasti senza parole, o meglio ne abbiamo accumulate fin troppe, riguardo gli atteggiamenti di alcune persone ampiamente irrispettose sia dei colleghi, sia del ruolo che ricoprono, sia delle istituzioni stesse.

In questa prima seduta una domanda ci tormentava, da porre direttamente e magari ad alta voce, visti gli interventi di alcuni rappresentanti di carattere prettamente infantile:…….”ma quando iniziano a parlare di Senago e dei senaghesi?”

Crediamo che sarebbe stato utile essere più essenziali, ed enunciare solo impegni a cui dare risposte in tempi ragionavoli, coerentemente con il programma scritto tra le forze di coalizione. Quindi ci aspettiamo che già dal prossimo consiglio:

– l’amministrazione porti in votazione la proposta di pubblicare la “diretta streaming”  delle sedute consiliari, di giunta e delle commissioni…….come dimostrazione di massima trasparenza nei confronti dei cittadini.

– che s’impegnino a rispettare i propositi enunciati dal consigliere Rocco Lucente, in riferimento al consumo “ZERO” del territorio.

– su come l’amministrazione intenda procedere per quanto concerne la questione delle “vasche di laminazione”, che a quanto sembra sta a cuore a tutti gli schieramenti. Vogliamo che si spieghino esaurientemente le posizioni degli altri Enti che, con il Comune di Senago, dovranno affrontare la questione…… e in quale misura si potrà intervenire.

– che la giunta comunale si impegni a produrre un quadro di lavoro che unisca sinergicamente la stessa con le strutture didattiche, sulle scuole di Senago, considerato che con il prossimo anno scolastico si attuerà il dimensionamento, accorpando scuole materne, elementari e medie.

Desideriamo quindi che ci evitaste, già dal prossimo consiglio, un altro spettacolo di questo tipo. Speriamo si parli subito di Senago e dei suoi cittadini, e non dei problemi dei partiti o dei politicanti.

Per quanto concerne la tipologia dei protagonisti dei simpatici dibattiti, abbiamo la sensazione che questa gente ormai non abbia più niente da dare a nessuno (naturalmente speriamo di sbagliarci). I modi di pensare, di vivere la struttura istituzionale e di praticarla è totalmente fuori luogo per qualsiasi cittadino.

Crediamo che il fare politica sia un vero dovere morale per tutti.  Gli “eletti” devono sempre ricordarsi di essere semplicemente dei portavoce: interpreti del volere di chi li ha e non ha scelti.

Auguriamo buon lavoro a tutti i componenti dell’insediamento e non solo. Il nostro è anche un invito riferito ai cittadini partecipanti, i veri protagonisti, che dovranno svolgere il lavoro più importante: controllare e non più delegare, ma anzi informarsi ed attivarsi…!!!

Come cittadini ci siamo stancati di essere rappresentati dai partiti politici di oggi. L’unica alternativa alle esigenze della cittadinanza sono i cittadini stessi che prendono possesso della gestione della propria città, facendo VERA trasparenza e togliendo finalmente i soldi dalla politica. Dimostrando inoltre che si può fare politica senza essere esperti o professionisti……..ma usando esclusivamente il buon senso!

L’insieme di idee ed intelligenze farà la differenza sotto il controllo stesso di TUTTI.

E’ finito il tempo di stare a guardare, ora non possiamo permettercelo! Alziamo la testa tutti, MoVimento o non. La nostra vera missione è di instaurare una politica di puro volontariato, perché solo con tale spirito la partecipazione sarà davvero sentita e servirà realmente per il bene comune di tutti, filtrando così tutti gli interessati ai soli scopi privati o arrivistici.

Loro non si arrenderanno mai, ma gli conviene? Noi neppure!

 

Gruppo 5 stelle di Senago……..senaghesi in movimento!

Lascia un commento