(Video) Conferenza Vasche e dissesto idrogeologico: Grazie ai tanti cittadini intervenuti !! 1


 

11062029_919119981467171_1603912392648378201_o 11112899_919120284800474_5183300317265879534_o (2) 11203618_919120344800468_2140655153961074745_o

 

 

Vogliamo esprimere un sentito ringraziamento a chi ha partecipato direttamente e a chi ha seguito via streaming la conferenza che abbiamo tenuto Sabato 09 Maggio 2015 alle ore 15,00 presso la sala consiliare del Municipio di Senago, dal titolo:

GESTIONE DEL TERRITORIO: Senago apripista per l’Italia? Vasche di laminazione per risolvere i problemi del dissesto idrogeologico oppure ennesimo spreco di risorse e territorio


Ci auguriamo di aver contribuito a chiarire alcuni aspetti legati alla realizzazione delle vasche, ma soprattutto di aver affrontato il tema del dissesto idrogeologico a 360°. Crediamo infatti che gli illustri relatori siano riusciti a farlo, esprimendo concetti e soluzioni che fin’ora non erano stati considerati. Siamo stati felici di aver ospitato tra gli altri l’architetto Angelillo che nel suo intervento si è focalizzato in particolar modo in questa direzione presentando i progetti e studi da lui elaborati.

Ci spiace se qualche convenuto sia rimasto deluso perché si aspettava l’ennesima manifestazione tout-court contro le Vasche, ma non era questo il nostro principale intento e dal titolo lo lasciavamo intendere. Anche se, siamo naturalmente speranzosi che le nostre due mozioni presentate durante l’evento (per la Camera dei Deputati e per la Regione Lombardia), possano dare un contributo alla causa ed evidenziare nuovamente in tutte le sedi possibili le forti criticità di questo progetto.  

Siamo spiacenti inoltre per eventuali carenze organizzative riscontrate. Assicurandovi di aver dato il massimo affinché la giornata risultasse gradevole e utile a tutti, vi garantiamo che faremo sicuramente tesoro dell’esperienza per organizzare eventi sempre più attenti alle aspettative del cittadino.

Qui sotto il video integrale dell’evento, che troverete anche sul nostro canale youtube: Senago 5 Stelle insieme a tutti i nostri video, quale contributo sostanziale alla battaglia comune contro le vasche e contro il dissesto Idrogeologico: tema tra i più critici di questa martoriata Italia:

      (il video integrale del convegno)

 

MoVimento 5 Stelle Senago 

 


Lascia un commento

Un commento su “(Video) Conferenza Vasche e dissesto idrogeologico: Grazie ai tanti cittadini intervenuti !!

  • Senago5stelle L'autore dell'articolo

    mail arrivata a info@senago5stelle.it il 18 Maggio 2015

    Vasche Di Laminazione a Senago, discutiamone:

    Sono ormai passati alcuni giorni da sabato 9 maggio , data in cui si è tenuta, nella sala conferenze del comune di Senago, una interessante ed accesa discussione riguardante il destino, l’utilità e la funzione delle omnicitate vasche.

    Posso affermare di parlare a mente fredda ora, meno incline a farsi prendere dalla foga del momento, più accondiscente a valutare pro e contro del progetto. Parlo inoltre nelle vesti di un cittadino medio, senza approfondite conoscenze del settore né delle dinamiche che fanno, hanno fatto e probabilmente faranno muovere gli eventi. Sto quindi ora scrivendo per tirare le somme come farebbe un normale abitante di senago che ,magari,incuriosito, si fermò ad ascoltare durante le calde ore del pomeriggio.

    Trovatomi verso le 14.45 circa nella sala conferenze rimasi basito, La sala era Semivuota se, occupata dai soli membri dei 5 stelle e dai relatori giunti li fino a quel momento. Allora valutai il da farsi, sarebbe valsa la pena restare ed ascoltare, nonostante la scarsa partecipazione? La risposta , anche in virtù della gentilezza e disponibilità dei relatori , che magari tanta strada avevano fatto per trovarsi li non poteva che essere affermativa e questa scelta, visto il grande afflusso di persone ( circa 130) successivo alle 3, ha ripagato la mia pazienza; Nonostante il ritardo di uno dei relatori la conferenza, verso le 15.30 ebbe inizio… in modo un po’ troppo tecnico forse ( ricordo sempre che sono le mie conoscenze e la mia preparazione ad essere qui imputate) ma di certo estremamente scorrevole, complici anche le slide che scorrevano sullo schermo.

    Dopo questo inizio, la conferenza prende piede e vigore, arrivando , con gli ospiti successivi a toccare parecchi punti scottanti e delicati che, suffragati dai precedenti dati tecnici(rivelatisi più utili che mai in questo caso) pongono interrogativi importanti sull’effettiva validità di questo progetto ( le argomentazioni spaziano dalle portate delle condotte, passano per il posizionamento delle vasche e toccano l’ambito territoriale), anche grazie alla chiarezza con la quale i relatori sono riusciti a trasmettere le loro idee; idee che, se non del tutto, per una buona parte sono giunte a tracciare a grandi linee una risposta al grande interrogativo delle vasche, risposta intuibile facilmente ed ora finalmente giustificata da dati, dati che però non sta a me esporre, immagino, poichè le mie scarse conoscenze del settore probabilmente non mi permetterebbero di esporle adeguatamente.

    A questo proposito consiglio caldamente la visone del video integrale della riunione ( della durata di circa 3 ore ) che permette di farsi un’idea più precisa di cosa sia accaduto quel pomeriggio.

    Una cosa certamente colpirà lo spettatore e sarà interessante osservarne poi i comportamenti e le prese di posizione che spesso ( e questa domanda è saltata fuori durante lo spazio dedicato alle domande del pubblico) si attestano sul “ e noi cosa possiamo fare?”. La risposta, arrivata anche alla conferenza è lapidatoria ,è necessario continuare ad informarsi e lottare spargendo la voce e rendendo consapevoli della situazione più persone possibili, così come è accaduto a me stesso nel corso della conferenza , la quale ha avuto il grande merito di togliere un poco si sabbia dai miei occhi e di permettermi di scorgere ed intravedere meglio , o almeno di avere un’idea più precisa sulla situazione che da mesi sta infiammando Senago.

    R.G.