Facili e scontate previsioni


imagesg

 

 

Mercoledi 22 Luglio abbiamo partecipato, come cittadini uditori, alla Commissione Bilancio presso il Comune di Senago. A nostro avviso, sono stati a dir poco sorprendenti gli interventi del Sindaco Fois.

Per giustificare l’aumento delle imposte comunali, che probabilmente saranno confermate nel prossimo Consiglio Comunale del 30/07/2015ordine del giorno consiglio del 30 Luglio ), il Sindaco ha affermato che questo avviene perché stanno tentando di non utilizzare più gli oneri di urbanizzazione per la gestione della spesa corrente.

Dichiarazione per noi falsa !!!  Se stanno facendo ciò, non è per scelta politica virtuosa, ma perché con la crisi immobiliare evidentemente non costruisce più nessuno e di oneri, per fare anche investimenti, non ne entrano più. Inoltre, dato che non hanno intenzione di rivedere la spesa, la via più facile è quella di alzare continuamente le imposte locali a discapito dei cittadini senaghesi.

L’approvazione del PGT e i vari ricorsi, a spese della comunità,  per permettere il consumo di altro territorio a Papa Giovanni e senza aver fatto un valido censimento abitativo (tra l’altro dati relativi allo stato di fatto delle costruzioni presenti sul territorio comunale dovrebbero essere da sempre ben conosciute dai vari uffici comunali), non ha dato per il momento i frutti sperati. Per fortuna diciamo noi, altrimenti si sarebbero volentieri “pappato” più  terreno vergine possibile. Poi chi verrà dopo “cacchi suoi “. Non li guida un pensiero a medio lungo termine purtroppo, meglio  “possibilmente tutto ora e subito”, lasciando la patata bollente alle future generazioni.

 

Inoltre Fois ha affermato che, nella sua esperienza più che decennale di amministratore, si è reso conto solo ora della drammaticità della situazione e che evidentemente tutto non tornerà più come un tempo.

 

Bisognerebbe ricordare al nostro caro lungimirante Sindaco che hanno letteralmente “gettato via” tre anni prima di prendere atto di ciò che, alla maggior parte dei comuni cittadini senaghesi e non, era già chiaro da molto tempo.

Era infatti il 18 Ottobre 2012 quando uscimmo con un comunicato che evidenziava l’argomento e invitava i nostri amministratori alla riflessione: “Operazione Verità….o quasi” .

 

imagesCAFNNNRZ

 

Ricordiamo inoltre la conclusione del nostro resoconto sul consiglio comunale del 27/09/2012 :

“…..La cosa più preoccupante per noi è il bilancio, che per il prossimo anno si preannuncia catastrofico. Pensiamo che l’amministrazione e i suoi sodali siano paralizzati e sperino solamente che l’edilizia possa riprendersi, garantendo l’introito degli oneri conseguenti”

 

 

Partecipate al prossimo consiglio comunale del 30 Luglio….non delegate !!

 

MoVimento 5 Stelle Senago

Lascia un commento