Richiesta installazione “Countdown” per i semafori T Red di Senago 1


IMG-20150930-WA0006biss IMG-20150930-WA0007bis

 

il MoVimento 5 Stelle Senago chiede “urgentemente” al Sindaco e alla giunta comunale l’installazione di dispositivi “cronometri” (comunemente chiamati countdown) sui dispositivi per il rilevamento delle infrazioni semaforiche T Red installate nel nostro Comune e  poste agli incroci di “via Volta/via Leonardo da Vinci/via Monterosa” e “via Risorgimento/via Leonardo da Vinci”. 

Sono numerosissime infatti le segnalazioni a noi pervenute da tanti cittadini senaghesi sulle difficoltà ad affrontare gli incroci sopraccitati in modo tranquillo, per paura di incorrere in sanzioni.

A detta di molti inoltre, sembra molto ridotto il tempo di percorrenza tra la luce gialla e quella rossa. Visto l’elevato numero di infrazioni registrate da quando sono stati installati i T Red infatti, è difficile credere che siano tutti automobilisti scriteriati che si divertono a passare con il rosso, mettendo a repentaglio la loro e l’altrui incolumità.

Questa situazione di incertezza a nostro avviso può causare situazioni di estremo pericolo per gli automobilisti, costretti in alcuni casi a bloccarsi tempestivamente allo scattare della luce gialla, nonostante ci si trovi già in fase di attraversamento dell’incrocio.

Chiediamo in pratica di installare un semplice ed economico display luminoso, montato sul semaforo, su cui scorrono i secondi che separano dal passaggio al rosso o al verde e ad ogni cambio di colore, parte un nuovo conto alla rovescia (le foto sopraindicate rappresentano un semaforo di Bovisio Masciago).

L’adozione di questi dispositivi elettronici “countdown”, come già confermato in numerosi comuni italiani migliorerebbero nettamente  la sicurezza relativa alla circolazione stradale di veicoli e pedoni, permetterebbe inoltre, con una spesa contenuta, la possibilità di ridurre gli incidenti stradali cittadini, gli investimenti sulle strisce pedonali e  le multe per attraversamento con semaforo rosso.

 

Sperando vivamente che la motivazione dell’ istallazione dei dispositivi T Red, da parte di questa amministrazione, sia soltanto quella di evitare incidenti causati dal passaggio con i rosso di automobilisti indisciplinati e/o disattenti e NON quella di ottenere entrate per il bilancio del nostro comune, INFORMIAMO i cittadini che, in caso di un mancato celere riscontro alla nostra istanza da parte dell’amministrazione senaghese, promuoveremo una petizione popolare  (raccolta firme) in tal senso.

 

La nostra istanza protocollata :  Richiesta Adozione Countdown su dispositivi T Red

 

IMG-20150930-WA0010 biss IMG-20150930-WA0013 bis

 

Partecipate ! Non delegate !

 

MoVimento 5 Stelle Senago

 

 

 

 

 

 


Lascia un commento

Un commento su “Richiesta installazione “Countdown” per i semafori T Red di Senago