Il MoVimento 5 Stelle Senago sta cercando te !! Ora rompiamo gli indugi


imagesT6WZFBBK 

 
Manca poco meno di un anno alle prossime elezioni cittadine ed è giunto il momento di comprendere se il MoVimento 5 stelle Senago proporrà la propria candidatura alla guida di Senago.
 
Ci siamo costituiti poco meno di 5 anni fa e il nostro gruppo di semplici cittadini liberi da vincoli di Partito è “cresciuto” costantemente.
Questo è riconosciuto da tutti quelli con cui ci relazioniamo, soprattutto dai cittadini che si fermano ai nostri banchetti e ben comprendono i motivi per il quale sia nato il moVimento 5 Stelle a Senago.
 
Perché non ci siano presentati alle amministrative nel 2012 ?
 
A quel tempo ritenemmo che l’obbiettivo primario fosse di riportare l’interesse pubblico e della comunità tutta al centro dell’azione amministrativa. In questi 5 anni abbiamo dimostrato che, anche rimanendo al di fuori delle istituzioni, studiando le scelte fatte, applicandosi e organizzandosi, è possibile incidere pesantemente sull’azione amministrativa di chi governa.
 
Questo, a nostro avviso, presuppone quanto sia fondamentale la partecipazione dei comuni cittadini alla vita politica e sociale della comunità dove si vive, e non solo dei cosiddetti  “professionisti della politica”  magari sorretti e teleguidati da chi ha interessi occulti mai esplicitati.
 
Oggi siamo probabilmente il gruppo più numeroso a Senago, ma per noi questo non può bastare. Più si partecipa attivamente, riponendo la “delega” nel cassetto, meno possibilità ci sono per chi intende la politica solo come strumento per affermare bisogni personali o di gruppo, leciti o addirittura illeciti.
 
Questa è la scommessa su cui abbiamo riposto le nostre aspettative. A nessuno di noi interessa la carriera politica.
 
Ora ci rendiamo conto che per completare il nostro progetto è fondamentale che questo principio arrivi alla “stanza dei bottoni, in modo da imprimere una svolta alle logiche con cui attualmente si amministra la città:  sarebbe il vero cambiamento.
 
Ecco perché sarebbe necessario presentarsi alle elezioni e vincerle, avendo presente l’obiettivo primario: l’interesse della comunità.
Riteniamo che esistano ampi margini affinché anche una città come Senago torni ad essere ben amministrata.
 
Il M5S è uno strumento in mano ai cittadini per raggiungere questo obiettivo, perché a differenza dei partiti locali, non ha strutture verticistiche che da “fuori” possano imporre le scelte a livello locale.
 
Il M5S non chiede deleghe in bianco.
 
Il M5S per esistere ha bisogno della partecipazioni dei cittadini….qualsiasi cittadino con qualsiasi capacità e per il tempo che può dedicare, mettendo a disposizione le “competenze” e le “idee” che ha, trovando le modalità condivise per metterle in atto.
Sappiamo che è un lavoro difficile e complicato, ma è l’unica possibilità che abbiamo per impedire che i fili continuino a tirarli quelli che cercano solo la delega per perseguire obiettivi personali.
 
Per far parte del nostro gruppo non sono richieste adesioni, tesseramento di partito, versamenti e/o raccomandazioni.  Basteranno senso civico, onestà e voglia di rendersi utile per il bene della nostra Senago.
 
Il M5S Senago, se si presentasse alle prossime elezioni, non farà nessun tipo di accordo organico con nessun altro gruppo politico (partiti o loro liste civiche satelliti) , ma sarà disponibile a confrontarsi con chiunque (partiti, movimenti, associazioni, comitati, cittadini) su qualsiasi tema per l’ interesse della comunità. Questo sarà sempre il nostro mantra.
 
  • Vuoi che il M5S Senago si candidi nel 2017 per amministrare il nostro comune portando un reale cambiamento alla politica cittadina ? Il voto non basta, c’è bisogno della tua partecipazione!
 
  • Vuoi partecipare alla stesura del programma elettorale o partecipare ai nostri laboratori ?  Scrivici o vieni a trovarci al prossimo banchetto

 

  • Vuoi far parte del gruppo ?  Basta non essere iscritti ad alcun partito o movimento politico.

 

  • Dopo esserti attivato vorresti candidarti a portavoce ?  Serve non essere iscritti a nessun partito politico, non aver riportato sentenze di condanna in sede penale (anche non definitive) e non aver assolto in precedenza più di un mandato elettorale a qualsiasi livello. E, soprattutto, scegliere di candidarsi non per interessi personali o per arrivismo, ma per il bene della comunità a cui si appartiene.

 

Quindi ORA partecipa e costruisci il cambiamento. Ti aspettiamo!  C’è bisogno anche di te!

 
 
Gli attivisti del M5S Senago
 
 
 
 

Lascia un commento