ELEZIONI COMUNALI 2017:  IL M5S SENAGO APRE LE CANDIDATURE ALLA CITTADINANZA


 

Partecipazione, trasparenza e coinvolgimento di tutti.

Il 2017 è arrivato. E’ giunto il momento di lavorare concretamente per le prossime elezioni amministrative. Sono trascorsi cinque anni  da quando un gruppo di liberi cittadini senaghesi ha deciso di partecipare alla vita pubblica della propria comunità. Ci siamo occupati della maggior parte delle problematiche cittadine nonostante fossimo fuori dalle istituzioni, decidendo di non presentarci alle precedenti elezioni, ma studiando e approfondendo le tematiche, informando la cittadinanza, proponendo soluzioni, controllando il territorio e denunciando illeciti, per l’unico interesse della nostra comunità.

Se l’obiettivo del 2012 era tentare di condizionare positivamente l’amministrazione senaghese nelle scelte che ricadevano su tutta la comunità, ora il nostro obiettivo è più importante: insieme a tutti i senaghesi disponibili intendiamo apportare un vero cambiamento nel modo di amministrare Senago.

Stiamo concludendo in questi giorni la stesura del nostroProgramma Partecipato” grazie al contributo dei cittadini intervenuti agli incontri del GDL Programma e alle tante mail arrivate e che continuano ad arrivare alla nostra casella di posta da chi ha risposto positivamente al nostro precedente appello di  11 mesi fa (link: scriviamo insieme il Programma per Senago). Nessuna decisione calata dall’alto e assoluta autonomia nelle scelte sono gli ingredienti base per gestire anche il metodo di selezione dei nostri portavoce in consiglio comunale e degli eventuali assessori di una giunta a 5 Stelle, che verranno scelti sulla competenza e non sulla logica di convenienza, amicizie, scambi di favori e bacini elettorali.

Nonostante siamo un gruppo numeroso di attivisti, consideriamo l’apertura alla cittadinanza e la partecipazione l’ essenza stessa del MoVimento 5 Stelle, vero e proprio strumento in mano alla nostra comunità.  Stiamo costruendo una squadra nella quale tutti coloro che credono nel M5S e che vogliono dare un contributo possano trovare il loro ruolo: da simpatizzanti, da attivisti o da candidati portavoce.

 

  • CHI SI PUO’ CANDIDARE A PORTAVOCE SINDACO/CONSIGLIERE COMUNALE ?

Tutti i cittadini iscritti al MoVimento 5 Stelle di Senago che possiedono i seguenti requisiti:

  • nessuna tessera di iscrizione ad alcun partito e/o movimento politico e/o associazione che per proprio statuto e/o finalità associativa è in palese o velatamente in contrasto con i principi base del MoVimento 5 Stelle sanciti nel “Non Statuto” e nella “Carta di Firenze”.
  • non avere riportato condanne penali anche non definitive.
  • non avere assolto in precedenza più di un mandato elettorale a qualunque livello.
  • non essere stato eletto o candidato in partiti o liste civiche che abbiano concorso contro liste certificate dal blog www.beppegrillo.it, a livello centrale o locale, a prescindere dalla circoscrizione nella quale si presenta la propria candidatura.
  • essere residente nel comune di Senago.

Le candidature devono essere inviate dal 16 al 30 gennaio 2017 alla casella di posta info@senago5stelle.it   indicando come oggetto:candidatura a Portavoce Sindaco o Portavoce Consigliere Comunale”

 

 

Scarica il modulo in formato PDF

 

I candidati alla carica di Portavoce Sindaco e Consigliere Comunale verranno votati dagli iscritti del MoVimento 5 Stelle Senago durante le prossime comunarie . I candidati Portavoce dovranno prestarsi ad una graticola dove ogni elettore potrà porre delle domande per ponderare meglio la propria scelta. E’ consigliata la lettura dei comunicati pubblicati sul nostro sito www.senago5stelle.it

 

 

  • APERTURA BANDO SELEZIONE ASSESSORI :

Dalla data odierna si apre inoltre ufficialmente il bando per la selezione degli assessori di un eventuale giunta senaghese a 5 Stelle.

ATTENZIONE!!  Vogliamo subito precisare che le candidature sono aperte a TUTTI, quindi non limitate a chi sia iscritto al Movimento 5 Stelle e non è richiesta né ora né successivamente l’adesione al MoVimento 5 Stelle locale o nazionale.

I requisiti, oltre all’ essere incensurati, sono la condivisione dei nostri principi e del programma elettorale che verrà presto presentato.

Raccoglieremo i curricula fino al 31 Maggio 2017.

Tutti coloro che ritengono di avere le competenze necessarie per ricoprire il ruolo di assessore, ci inviino il proprio curriculum vitae, corredato di lettera di presentazione, alla seguente e-mail: info@senago5stelle.it   , indicando come oggetto:candidatura ad Assessorato : [Nome Assessorato] ” scegliendo tra:

  1. A) Risorse Economiche e Patrimoniali
  2. B) Urbanistica ed Edilizia, Lavori Pubblici ed Infrastrutture
  3. C) Politiche ambientali, energetiche e Servizi Ecologia  
  4. D) Pubblica Istruzione, politiche sociali e culturali.

 

Per ogni candidatura è necessario allegare le seguenti informazioni:

1) Curriculum vitae;

2) Lettera di presentazione che includa:

  • auto certificazione relativa all’assenza di condanne penali o carichi pendenti (con produzione dei certificati in caso di selezione)
  • eventuali ruoli politici svolti in passato (anche di semplice candidatura o di organizzazione interna) per un qualsiasi movimento politico/lista civica;
  • eventuali iscrizioni ad altri partiti;
  • l’indicazione di eventuali partecipazioni o ruoli dirigenziali nei consigli di amministrazione in società pubbliche/private che hanno interessi economici con il Comune di Senago;
  • Disponibilità immediata al momento della designazione (maggio/giugno 2017);

 

Il mancato invio della documentazione completa, può essere motivo di esclusione che verrà comunicata all’interessato con email di risposta, ferma restando la possibilità di integrare la documentazione mancante entro il termine sopra indicato. Il processo di selezione valorizzerà le competenze pregresse e la loro attinenza con il nostro programma elettorale. E’ consigliata la lettura dei comunicati pubblicati sul nostro sito www.senago5stelle.it

 

Partecipate e mai più delegate!

 

Senago (MI), 16 Gennaio 2017

Comitato Promotore Per La Lista Civica MoVimento 5 Stelle di Senago (MI)

 

Lascia un commento