A proposito della scuola di via Repubblica


Lo scorso 24 marzo abbiamo inoltrato presso gli uffici comunali un’ istanza (link) volta a chiedere dei chiarimenti in merito allo stato del plesso scolastico di via Repubblica.

Il 12 Aprile scorso l’ amministrazione ha risposto (link) alla nostra istanza inviandoci la documentazione, mancante però di 2 allegati (stiamo preparando una nuova istanza per richiederli).

Le perizie richieste le rendiamo pubbliche alla comunità, come è giusto che sia.

 

1 )  Relazione Tecnica                                    2 )  Documenti Tecnoindagini

3 )  Relazione Tecnica Allegato 3                  4 )  Relazione Tecnica Allegato 4 

 

Leggendole potrete constatare che le pressioni da noi fatte erano più che fondate e non una strumentale battaglia politica, come quelle che è abituata a fare la vecchia politica senaghese. 

La cosa inquietante è la data posta sulla prima perizia: il 29/3/2016, oltre un anno fa!!

E’ oltre un anno che vi è questo problema e solo oggi viene stilato un verbale di somma urgenza?

Tenendo conto che parliamo di una edificazione progettata nel lontano 1913 e realizzata tra il 1914 e il 1916, bisognerebbe chiedersi  se la scelta di non intervenire immediatamente sia stata quella giusta.

La scuola deve essere un luogo sicuro senza ombra di dubbio. Non è per noi tollerabile avere la benché minima incertezza sul fatto che un qualunque evento possa mettere a repentaglio la sicurezza di ogni singolo cittadino, a maggior ragione se si tratta di bambini.

Si sottolinea infine come nelle scuole, oltre all’ applicazione delle norme di sicurezza come in tutti gli altri ambienti di lavoro, sia da perseguire la finalità di educare i ragazzi alla coscienza della sicurezza” . Troppo spesso una mancanza di educazione civica genera disattenzione e non rispetto per l’incolumità delle altre persone.

Chi amministra un Comune non dovrebbe mai indugiare in situazioni come queste e soprattutto dovrebbe prendersi le proprie responsabilità ammettendo eventualmente i propri errori, senza accusare un gruppo di cittadini che informa, propone e si attiva per il bene di Senago .

A riveder le Stelle !!!!

 

moVimento 5 Stelle Senago  

 

Nelle relazioni non possiamo evitare di notare le seguenti asserzioni :

 

 

Lascia un commento