Le “vasche” dello scandalo


A Senago presto sorgeranno le vasche di laminazione!!

Almeno, questo si è evidenziato durante lo scorso consiglio comunale del 30 ottobre. Il sindaco Fois ha praticamente ammesso che nulla può fare questa amministrazione per evitare la loro realizzazione. Si è affermato che le decisioni le prendono in regione Lombardia in accordo con il comune di Milano………Praticamente la forte opposizione promessa in campagna elettorale è evaporata in un batter d’occhio, ma sicuramente riusciranno a dirci: dopo estenuanti sforzi, il primo impegno è stato mantenuto!

L’unico messaggio, che l’amministrazione è riuscita a veicolare, è che Le istituzioni Superiori vengano a metterci la faccia e spiegare alla cittadinanza Senaghese l’utilità e la bontà dell’opera.Come dire: “adesso vedetevela voi, noi non c’entriamo più”.

Tra chi non le vuole a prescindere e chi non le vuole a Senago (della serie….se le fanno aPaderno o a Bollate va benissimo), l’unico comitato che a Senago si è battuto fin dall’inizio contro le vasche di laminazione è Senago Sostenibile. Nel febbraio di quest’anno, grazie soprattutto al loro lavoro, è stata presentata una mozione dal MoVimento 5 Stelle Milano Zona 9 per verificare realmente la necessità delle vasche a Senago ( visualizza la mozione).

Anche sul blog di Beppe Grillo si parla delle vasche di Senago: ( verifica ).

Qualcuno (l’illuminato Zoloste), ad un nostro commento sull’intervista tenuta dal Sindaco Fois assieme ad un rappresentante di Senago Sostenibile trasmesso dal TG3 Regionale( vedi filmato ), si chiedeva sul suo blog: “ma quelli di 5 stelle cosa ne pensano delle vasche e come si propongono per superare il problema?” (vedi articolo di sinistra senago : Senago e le vasche a 5 stelle – ns. commenti sotto).

Era talmente informato della questione, che: non sapeva della mozione sopraccitata; del fatto che un nostro attivista è come lui componente del comitato Senago Sostenibile e soprattutto del nostro lavoro in questi ultimi mesi con i consiglieri di Milano.Ma forse, per il solito vizietto di strumentalizzare ogni cosa, l’ha ignorato volutamente.

Proprio la consapevolezza che una nuova mozione in consiglio zona 9 non porterebbe ad importanti nuovi sviluppi (il consiglio aveva si accettato la mozione del Movimento, ma si era rifiutata di sentire il parere di Senago Sostenibile), ci ha fatto intraprendere una nuova strada.

Noi crediamo che il problema sia molto più ampio e, per questo motivo, annunciamo che il nostro gruppo di Senago farà in modo che “il problema Seveso” diventi un punto del programma regionale del MoVimento 5 Stelle per le prossime elezioni regionali del 2013 (che si svolgeranno appunto tra gennaio e aprile 2013). L’ambiente è una delle nostre 5 “Stelle” …… e per questo, la nostra idea è già stata accettata con entusiasmo dai consiglieri M5S già presenti sul territorio.

La nostra non è una battaglia a prescindere. Non rifiutiamo le vasche perché saranno costruite a Senago. Se non serviranno non dovranno essere costruite da nessun altra parte (Varedo, Padeno Dugnano, Lentate, ecc. ecc.). Il nostro sarà un progetto più vasto dove il primo punto sarà la riqualificazione del Seveso per liberarlo dall’inquinamento drammatico delle sue acque: scovando e fermando chi materialmente lo inquina. Fermare inoltre la costruzione delle vasche, se queste saranno inutili per evitare l’esondazione del fiume e soprattutto se le sue acque rimarranno inquinate.

Questo, come abbiamo già affermato, doveva essere l’atteggiamento di tutti i “Soloni”, che si sono opposti a prescindere in modo strumentale, invece di far prevalere il buon senso di chi pensa che i processi vanno governati e indirizzati nell’interesse collettivo e senza sentimenti demagogici.

La cittadinanza vuole vedere realmente i fatti e non solo ascoltare inutili dichiarazioni contro le vasche da chi cerca solo visibilità o ambisce a diventare paladino del bene di Senago (rif. ns. comunicato).

Confidiamo in una pronta partecipazione dei cittadini Senaghesi e non, per aiutarci in questo progetto ambizioso ma finalmente concreto: dite la vostra ( cliccate qui ) e votate il progetto sul meetup regionale M5S.

MoVimento 5 Stelle Senago

Lascia un commento