Come comunicato durante lo scorso Consiglio Comunale del 20 Dicembre 2018 il gruppo del MoVimento 5 Stelle Senago continua la battaglia contro il progetto delle vasche di laminazione sul nostro territorio.
Il 18 dicembre scorso scadevano i termini per la presentazione delle osservazioni al PAI (Piano di assetto idrogeologico). Questa procedura di variante, redatta da Regione Lombardia, è finalizzata alla delimitazione delle fasce fluviali del torrente Seveso nel tratto da Montano Lucino(CO) a Milano e alla definizione dell’assetto di progetto.
Venuti a conoscenza di questo procedimento pochi giorni prima la scadenza dei termini, abbiamo cercato di imbastire delle osservazioni inviandole l’ultimo giorno utile.
Il PAI è un documento necessario alla stesura del progetto vasche di laminazione essendo il testo che ha valore di Piano Territoriale di Settore. E’ lo strumento conoscitivo, normativo e tecnico-operativo mediante il quale sono pianificate e programmate le azioni, gli interventi e le norme d’uso riguardanti la difesa dal rischio idrogeologico del territorio, a seguito dell’entrata in vigore del testo unico sull’ ambiente.
Le nostre osservazioni, alla stesura di questo fondamentale documento, hanno svariato dalla mancanza di alcuni dati riguardanti i pluviometri di Senago, al mancato inserimento nello studio degli accadimenti atmosferici del 12/15 Novembre 2014.
Abbiamo inoltre posto a Regione Lombardia il quesito principale, cioè come si è potuto arrivare al definitivo progetto vasche di laminazione senza aver prima provveduto alla stesura di questo Piano.
Se così fosse, si aggiungerebbe l’ennesima stranezza all’iter procedurale di questo insensato progetto . Attendiamo fiduciosi notizie in merito dalla Regione.
NO VASCHE !!!!!
MoVimento 5 Stelle Senago
Le nostre Osservazioni =
- Osservazione Regione Lombardia Variante PAI Fasce Fluviali 009 – Allegato Osservazione 009
- Osservazione Regione Lombardia Variante PAI Fasce Fluviali 010
- Osservazione Regione Lombardia Variante PAI Fasce Fluviali 011
- Osservazione Regione Lombardia Variante PAI Fasce Fluviali 012
- Osservazione Regione Lombardia Variante PAI Fasce Fluviali 013
- Osservazione Regione Lombardia Variante PAI Fasce Fluviali 014