Interrogazione Situazione Posa Fibra


Durante il picco dell’emergenza sanitaria abbiamo continuato a lavorare ma decidendo coscientemente di interrompere l’ invio di atti consiliari e richieste di accesso agli atti per non affaticare ulteriormente l’Amministrazione e la macchina comunale.

Il momento delicato per la nostra comunità impone ancora oggi unione, collaborazione e senso di responsabilità tra le forze politiche. Cosa che abbiamo attuato aderendo inoltre alle iniziative di volontariato organizzate dal Comune.

Ora dobbiamo cominciare a gettare le basi per una ripartenza di buon senso.

Dopo l’interrogazione sulla situazione degli edifici scolastici, in previsione alla riapertura di Settembre, abbiamo presentato una nuova interrogazione (link) per chiedere lo stato dei lavori di cablaggio fibra ottica nel Comune di Senago da parte della società Openfiber.

Pur sapendo che l’ Amministrazione non è direttamente coinvolta nella programmazione e nello svolgimento dei lavori di cablaggio , sarebbe utile e indispensabile un chiarimento verso i cittadini per conoscere in linea di massima i tempi di ultimazione lavori.
L’ emergenza Covid 19 ha messo ancora più in luce le carenze strutturali della rete informatica Italiana. Rete che, in questo momento e nell’immediato futuro, avrà un ruolo fondamentale per la ripresa visto l’esponenziale aumento dei lavoratori in smart working e dell’ introduzione della didattica a distanza per gli studenti.
Auspichiamo quindi una sollecitazione dell’amministrazione verso la società che sta eseguendo i lavori, per un riscontro oggettivo sulla data di ultimazione della posa i modo da rassicurare e dare un ordine temporale ai nostri concittadini.