Sicurezza Scuole: intervenire prima di Settembre!



• Lo scorso dicembre vengono consegnate all’ Amministrazione Comunale due perizie da parte degli RSPP (Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione) sullo stato di salute dei nostri istituti scolastici. Perizie stranamente non protocollate dal Comune. Venendo a conoscenza di queste relazioni provvediamo a farle protocollare immediatamente per averne una copia.


• Il 16 dicembre presentiamo un’ interrogazione consiliare urgente chiedendo se e come si pensa di intervenire sulle strutture scolastiche
dopo aver letto le problematiche contenute nelle relazioni.


• Dopo aver letto le perizie decidiamo immediatamente di avvertire della situazione ATS Milano e il Comando dei Vigili del Fuoco in quanto le relazioni indicavano in alcuni casi “pericolo degli occupanti”. Enti informati solo dopo aver avvertito telefonicamente, per correttezza istituzionale, il Vicesindaco Sofo e le Dirigenti Scolastiche dei due comprensivi.


• In virtù di un massima collaborazione e nell’ attesa delle vacanze
natalizie, evitavamo di sollevare la problematica in modo pubblico dando
maggior tempo all’ amministrazione per intervenire.



Oggi a causa della Pandemia le nostre Scuole sono chiuse da fine di Febbraio. Serve necessariamente intervenire per sanare i locali e le situazioni più delicate in vista della riapertura di Settembre.

Chiediamo quindi nuovamente, attraverso una seconda interrogazione (link), le intenzioni dell’ Amministrazione da qui a Settembre in merito alle criticità segnalate nelle perizie.

Auspichiamo interventi urgenti in quelle aule che risultano oggi inutilizzabili o inagibili al fine di agevolare i nostri studenti per il rientro a
Settembre e poter così garantire le distanze di sicurezza all’interno dei
plessi scolastici.

Non possiamo più accettare che mancano le risorse per la Sicurezza scolastica, dopo 2 anni e mezzo che la nostra comunità attende un Piano di Interventi e di manutenzione sbandierato e promesso in campagna elettorale e mai presentato.


Il lavoro principale di un’ Amministrazione Comunale è programmare, non gestire sempre in emergenza . Ora dobbiamo pensare alla salute, alla scuola, e alla sicurezza dei nostri ragazzi . Investire su di loro è indispensabile! Non è possibile aspettare ulteriormente.

MoVimento 5 Stelle Senago