Riqualificazione Papa Giovanni: siamo alle solite.


Dopo 4 anni abbiamo imparato a conoscere il nostro sindaco e sappiamo bene che quando si trova in difficoltà cerca di uscire dall’angolo con urla e scenate in Consiglio Comunale e video Facebook senza senso. Oggi ne abbiamo la conferma .

Ieri sera 16 Settembre 2021 durante il Consiglio Comunale sono state palesi le inadempienze di questa Amministrazione per quanto riguarda l’Azienda Multiservizi , completamente abbandonata a se stessa e con un bilancio 2020 praticamente in perdita rispetto allo scorso anno e ripianato solamente grazie ai contributi sociali per la ristorazione immessi dal Comune per lo stesso importo, nonostante 4 mesi e mezzo di blocco del servizio mensa.

Venendo al progetto di piazza Papa Giovanni il Sindaco nei suoi sproloqui si dimentica di dire che il passaggio in Consiglio non era dovuto, ma sono stati costretti solamente perché la Giunta non si é voluta prendere la responsabilità dell’ approvazione, visto il palese difetto di forma esistente tra il progetto e gli attuali Piani urbanistici.

Una parte della nuova strada passerà infatti su una zona che ad oggi é ancora azzonata come ” area agricola strategica” e quindi non edificabile, oltre al fatto che ad oggi tale progetto non è conforme con il PGT valido e con il PTM di città metropolitana non ancora pubblicato. Insomma hanno voluto correre mentre avrebbero dovuto modificare prima il PGT (cosa che potevano fare ma non hanno fatto durante il loro mandato) e soprattutto spostare 4 posti auto di pochi metri verso est per non andare ad occupare quell’area agricola. Consiglio naturalmente inascoltato.

Questo procedimento urbanistico a nostro avviso non é corretto e crea difatti un pericoloso precedente .Questa la motivazione che ci ha impedito di partecipare al voto (il nostro gruppo non si è astenuto! ). Non di certo perché siamo contro la riqualificazione di piazza Papa Giovanni.

Il Sindaco non dice neanche che il progetto non ha le coperture finanziarie per il secondo lotto ( quello più importante e oneroso, il primo lotto interesserà solo la strada) e che ormai questa amministrazione non farà più in tempo a realizzarlo. Come al solito si progettano cose che andranno a ricadere sulle amministrazioni future, senza nessuna condivisione. Ma questa dopotutto é la campagna elettorale.

NON FATEVI FREGARE , siamo felici che la piazza Papa Giovanni venga riqualificata, ma vorremmo che i progetti fossero eseguiti secondo le leggi vigenti. Altrimenti, come per il cimitero o le tribune baseball, quest’ultimi vengono bloccati dagli organi accertatori. Questa fretta da campagna elettorale può portare solo danni ai cittadini, anche a quelli del quartiere da sempre tradito dalla politica senaghese .

M5S Senago