Mozione Guerra in Ucraina.


In questi ultimi giorni la narrazione mediatica e politica appare orientata ad un coinvolgimento militare sempre più importante del nostro paese, della comunità europea e della Nato nella guerra in corso.

Il M5S Senago ravvisa in questi atteggiamenti reali e concreti pericoli che potrebbero trascinare l’Europa intera in un conflitto i cui effetti sarebbero devastanti per tutti noi.

Per questi motivi riteniamo che, anche nel nostro piccolo, sia dovere morale della politica Senaghese percorrere tutte le vie diplomatiche e istituzionali sovracomunali atte a scongiurare questo scenario, unendosi ai tanti Comuni di tutta Italia che in questo momento si stanno attivando allo stesso modo presentando mozioni analoghe.

Presentiamo al Consiglio e alla cittadinanza Senaghese una Mozione che si prefigge di impegnare in tal senso l’attuale Amministrazione comunale e quella futura.

Si chiede inoltre che l’ Amministrazione si impegni con il massimo delle proprie forze per promuovere e coordinare in modo efficiente tutte le espressioni di solidarietà che la comunità senaghese saprà mettere in campo per alleviare le sofferenze delle popolazioni colpite da questa guerra.

Con questo piccolo gesto, vogliamo si ribadisca la nostra contrarietà alla guerra e le preoccupazioni per una escalation bellica , chiedendo all’ Ente di adoperarsi per attivare tutti i canali diplomatici di propria competenza oltre a quelli solidari verso la popolazione colpita.

M5S Senago